NUOVA CAMERA CLIMATICA
Durante la fase di Ricerca & Sviluppo, AF Frigo Clima Impianti S.r.l. svolge prove sui prototipi per verificare l’affidabilità dei propri prodotti, testandone le caratteristiche, la resistenza a stress o, semplicemente, il comportamento nel loro contesto di utilizzo. Qualora questi test non vengano superati verrà ricercata la causa o il componente difettoso che ha causato il problema, correggendolo.
L’utilizzo della camera climatica per prove ambientali aiuta quindi a scoprire potenziali difetti in modo da correggerli prima della fase di produzione.
Ci sono diverse tipologie di test che possono essere realizzati, una prima categorizzazione divide queste prove in:
1. test che sottopongono i provini a sollecitazioni ambientali come: temperatura e umidità;
2. test che sottopongono i provini a sollecitazioni meccaniche come: vibrazioni e accelerazione.
In una camera climatica è possibile ricreare condizioni speciali all’interno di un vano di prova nel quale viene posizionato il prototipo da testare e nel quale vengono riprodotte le particolari condizioni ambientali alle quali lo si vuole sottoporre.
CSA SYSTEM
INNOVATIVO DISPOSITIVO DI SANIFICAZIONE A FUNZIONAMENTO CONTINUATIVO CON TECNOLOGIE DI RAGGI UV-C E IONIZZAZIONE CON APPLICAZIONE SU SISTEMI DI CONDIZIONAMENTO DEI VEICOLI FERROVIARI, METROPOLITANI E TRAMVIARI
Bando
Regione Emilia-Romagna – Bando per sostenere progetti di ricerca ed innovazione per lo sviluppo di soluzioni finalizzate al contrasto dell’epidemia da COVID-19 (D.G.R. 342/2020)
Por Fesr 2014-2020. Asse 1, azione 1.1.4
Contributo concesso
€ 119.677,91
Descrizione del progetto
Il sistema consente la sanificazione in continuo degli ambienti dei veicoli ferroviari, delle metropolitane e dei tram, utilizzando tecnologie consolidate (Irradiazione UV-C e Ionizzazione), il cui impiego combinato e innovativo nei sistemi di climatizzazione permette di ottenere l’abbattimento delle cariche batteriche e virali con un funzionamento continuativo, superando il problema del fermo-mezzo e garantendo la salute degli utenti anche in condizioni di affollamento e/o lunghi tragitti.
Obiettivi
AF FRIGO CLIMA IMPIANTI è leader nel settore della manutenzione degli impianti di climatizzazione per il trasporto ferroviario, in Italia e all’estero. La sua esperienza e la sua rete di partner garantiranno una rapida implementazione e diffusione dell’innovazione, in Italia e all’estero. Il Dip. di Scienze Biomolecolari dell’UNIVERSITA’ DI URBINO si occuperà della valutazione microbiologica del nuovo sistema, tramite determinazione della carica microbica totale prima e dopo intervento di sanificazione al fine di misurare l’efficacia del trattamento.
Risultati
Il progetto mira a fornire una soluzione innovativa e concreta per risolvere il problema del contagio da virus (incluso il Covid-19) nell’ambito del TRASPORTO DELLE PERSONE, settore con un ruolo strategico nella fase di ripresa delle attività.
Il C.S.A. System (Continuous Sanitization Air System), progettato in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, consente di sanificare l’aria dei convogli, non più quando il treno è fermo e tramite l’intervento umano, ma in “continuità”, durante la marcia.
Grazie a tale sistema l’aria che si potrà presto respirare sulle carrozze sarà PURA, priva di particolato/smog e microbiologicamente sanificata. Non ci sarà quindi presenza di virus, parassiti, funghi, batteri e neppure di particolato.
Tutto questo garantirà che l’aria che ci accompagnerà durante ogni vostro viaggio sarà asettica e salubre.